Header Photos Courtesy of
The Truvia Company, LLC.

Il documento di sintesi sulla stevia evidenzia 7 questioni gravanti sui settori globali in crescita dei dolcificanti stevia e rebaudioside A (Reb A)

Ora che la stevia e il rebaudioside A (Reb A) si stanno affermando come dolcificanti ampiamente diffusi, il settore globale della stevia si trova a dover far fronte a problematiche nuove e complesse

Tali problematiche sono illustrate in un documento di sintesi pubblicato in previsione del vertice Stevia World Europe che è disponibile all’indirizzo www.steviaworldforum.com

FRANCOFORTE–(BUSINESS WIRE)–Il settore globale della stevia ha registrato un’attività intensa nel 2009, a seguito del rilascio da parte dell’ente statunitense preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti (Food and Drug Administration, FDA) di una lettera di non obiezione alla classificazione della stevia come prodotto considerato generalmente sicuro (generally recognized as safe, GRAS) nel dicembre del 2008, cui ha poi fatto seguito l’approvazione da parte del governo francese degli estratti di stevia contenenti rebaudioside A (Reb A) con un grado di purezza del 97%. Secondo un nuovo documento di sintesi pubblicato in previsione del vertice Stevia World Europe tale incremento dell’attività avrebbe dato origine a 7 questioni chiave.

Il documento dal titolo “La stevia come dolcificante ad ampia diffusione! Problematiche emergenti relative alla sostenibilità e al mercato” (Stevia as a Mainstream Sweetener! Emerging Sustainability & Market Challenges) è disponibile all’indirizzo www.steviaworldforum.com e può essere scaricato gratuitamente.

Alcune delle difficoltà imminenti discusse nel documento in oggetto sono:

  • Affidabilità dell’approvvigionamento di foglie di stevia d’alta qualità (contenuto di stevioside >90%)
  • Competitività della struttura dei costi per l’estrazione nelle fasi upstream e midstream e per la produzione nella fase downstream
  • Cambiamenti di tendenza in termini di preferenze relativamente al gusto – tecnologie per il mascheramento del gusto
  • Difficoltà nella gestione della catena di approvvigionamento

…e numerose altre questioni.

Le questioni prese in esame nel documento in oggetto costituiranno gli argomenti principali che verranno dibattuti in occasione dell’opportuno vertice Stevia World Europe, che si terrà a Francoforte il 18 novembre p.v.

Stevia World Europe è la prima conferenza europea dedicata alla stevia ad aver luogo dopo l’approvazione dei dolcificanti a base di rebaudioside A (Reb A) da parte della Francia nel settembre del 2009, e vi parteciperanno esponenti di enti normativi, personale esecutivo del ramo alimenti e bevande, acquirenti e rivenditori di stevia e rebaudioside A (Reb A).

Nel corso della conferenza si terranno discussioni approfondite sulle ultimissime novità quanto a normativa, prodotti, tecnologie, strumenti, tecniche e servizi nell’ambito della catena di valore della stevia, con i pareri esperti dei più prestigiosi produttori di stevia, tra cui PureCircle, Blue California, Greensweet SAS e Morita Kagaku Kogyo Co., l’Associazione Europea per la Stevia (European Stevia Association) e la Commissione Europea, nonché le società utenti finali Symrise e Coca-Cola.

La conferenza è sponsorizzata da importanti associazioni di categoria, tra cui l’Associazione Europea per la Stevia (European Stevia Association, EUSTAS), l’Associazione Giapponese per la Stevia (Japan Stevia Association), la Camera del Paraguay per la Stevia (Paraguay Stevia Chamber) e il Consiglio Botanico Americano (American Botanical Council).

Visitate www.steviaworldforum.com per l’accesso immediato al documento “La stevia come dolcificante ad ampia diffusione! Problematiche emergenti relative alla sostenibilità e al mercato” (Stevia as a Mainstream Sweetener! Emerging Sustainability & Market Challenger). Per ulteriori informazioni sull’iscrizione, la sponsorizzazione o opportunità di scambio mediale durante il vertice Stevia World Europe si prega di contattare la Sig.ra Jaime al numero +65 6346 9145; jaime@cmtsp.com.sg

Programma degli eventi: http://www.steviaworldforum.com/downloads/091146.pdf

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

[Post to Twitter] Tweet This Post 

Share

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Spam Protection by WP-SpamFree